Secondo la nostra esperienza, i serbatoi di acciaio orizzontali sono sostanzialmente utilizzati presso i serbatoi e le stazioni di servizio in quanto sono considerati il tipo più efficace di attrezzature per lo stoccaggio del carburante sia dal punto di vista economico che tecnico. L'efficacia di questo tipo di serbatoio è fornita, in primo luogo, dalla varietà di capacità e forme di carico, che sono adattate alle caratteristiche specifiche dell'impresa.
I serbatoi orizzontali possono essere a doppia parete (a doppia parete) e a parete singola (a parete singola). Di norma, i serbatoi a pelle singola vengono utilizzati per conservare liquidi non aggressivi e rispettosi dell'ambiente. Serbatoi a doppia parete - per olio, prodotti petroliferi e liquidi chimici pericolosi.
Serbatoi Orizzontali A Doppia Pelle
I serbatoi orizzontali a doppia parete garantiscono la tenuta del serbatoio e l'assenza di perdite di sostanze pericolose per l'ambiente.
Con la crescente severità dei requisiti ambientali, hanno iniziato ad essere ampiamente utilizzati nella maggior parte delle imprese industriali, svolgendo molte funzioni: ricezione, consegna, conservazione delle sostanze.
Il serbatoio dell'olio orizzontale a doppia parete in acciaio è una nave speciale con due gusci e spazio libero tra di loro. L'interstizio - l'area tra due conchiglie - è riempito con antigelo o azoto gassoso. La distanza tra i gusci non deve essere inferiore a 4 mm.
Rispetto ai serbatoi dell'olio a singola pelle, questo tipo di serbatoi di stoccaggio presenta numerosi vantaggi:
- Protezione efficace contro le fuoriuscite di carburante;
- Controllo dello spazio interstiziale;
- Capacità di rilevare rapidamente la depressurizzazione
- Stoccaggio ecologico di fluidi pericolosi.
I serbatoi a doppia parete per prodotti petroliferi sono divisi in due tipi:
- Carri armati sotterranei (solitamente installato nelle stazioni di servizio e progettato per immagazzinare prodotti petroliferi finiti);
- Serbatoio fuori terra (utilizzato per lo stoccaggio di petrolio greggio, distillati semilavorati, prodotti crackizzati).
L'uso di serbatoi orizzontali a doppia parete non si limita all'industria petrolifera: vengono anche utilizzati con successo in altre sfere, ad esempio l'agricoltura, dove svolgono il ruolo di stoccaggio di sostanze chimiche necessarie per la produzione di fertilizzanti minerali.
L'attrezzatura principale necessaria per il funzionamento affidabile e sicuro dei serbatoi dell'olio a doppia parete sono strumenti di misura, misuratori di livello, rilevatori di vapore e dispositivi per lo scarico e il caricamento dei prodotti.
Durante il funzionamento, è molto importante monitorare la pressione del fluido in eccesso nell'interstizio. Non dovrebbe superare 0,001 Mpa. Una diminuzione della pressione segnala la possibile entrata del prodotto immagazzinato nell'area tra le pareti.
L'attivazione dei sensori del rivelatore di vapore che sono montati sui colli del serbatoio dell'olio a doppia pelle può anche indicare una possibile depressurizzazione.
Serbatoi Di Olio Orizzontale Singola Pelle
Tutte le versioni di serbatoi orizzontali possono essere prodotte con una o più sezioni. Le sezioni sono formate da speciali pareti di separazione all'interno del guscio. In tal modo il serbatoio orizzontale viene diviso in due o più sezioni, destinate a contenere diversi tipi di materiali. Durante la produzione di serbatoi a due o più sezioni garantiamo la tenuta stagna delle sezioni.
La struttura del serbatoio d'acciaio cilindrico orizzontale:
- Parte del cuscinetto,
- Conchiglia del corpo e piastre di irrigidimento,
- Elementi della parete terminale del corpo (in basso),
- Allegati.
Esistono diversi tipi di parti del cuscinetto da produrre:
- Struttura portante in acciaio (pali);
- Strutture portanti a forma di sella in cemento armato;
- Basamenti di sabbia compattata con strato idrofobo.
Il corpo del serbatoio orizzontale è costituito da parti cilindriche e di pareti di estremità. La parte cilindrica è anche comunemente chiamata "un guscio" e gli elementi del muro di fondo — fondi.
La parte cilindrica del corpo, vale a dire la parete del serbatoio, porta gusci di metallo nella quantità, prevista nel progetto di progettazione, e del diametro di 3,25 m. Lo spessore del metallo è determinato da calcoli di durabilità e stabilità. I gusci sono saldati end-to-end mentre il sigillo di assemblaggio può essere fatto sovrapposto. Il corpo del serbatoio è spesso assemblato con anelli di irrigidimento.
I fondi dei serbatoi orizzontali possono appartenere a uno dei seguenti tipi:
- Fondali piatti (senza nervature o palmati) - vengono utilizzati in serbatoi con pressione eccessiva fino a 40 kPa;
- Fondali conici - sono utilizzati in serbatoi con pressione eccessiva da 40 kilopascal a 70 kPa.
I serbatoi sono dotati di collegamento a terra, scale, accesso alle piastre di accesso, macchine di carico e distribuzione, strumenti di controllo della ventilazione e della misurazione. Se necessario, il serbatoio è dotato di dispositivi di riscaldamento. I serbatoi orizzontali sono inoltre soggetti a procedure di prevenzione della corrosione e isolamento termico.
Ogni anno produciamo oltre 500 serbatoi orizzontali per prodotti petroliferi e contenitori orizzontali per acqua, materie prime alimentari e prodotti chimici.
Nella nostra produzione vengono utilizzati impianti di saldatura automatici e manuali automatici Lincoln Electric insieme al moderno complesso di macchine per la lavorazione dei metalli. Questo ci consente di fornire un'eccellente qualità di installazione del serbatoio insieme alla riduzione dei tempi di produzione e delle spese di lavoro manuale.