Se necessario, SDS-16 può essere dotato di sistemi di riscaldamento e isolamento termico. Di norma, utilizziamo il riscaldamento con un cavo di riscaldamento elettrico o il riscaldamento a spirale all'interno del serbatoio.
Serbatoio di drenaggio sotterraneo con spirale di riscaldamento:
Il design prevede un riscaldatore incorporato sotto forma di una bobina. Vapore acqueo saturo, acqua o una soluzione DEG al 60% possono essere usati come vettore di calore.
Il serbatoio è inoltre dotato di strutture metalliche di un pozzo riscaldato.
La scelta del tipo di dispositivo di riscaldamento viene effettuata congiuntamente al Cliente in base alle specifiche del prodotto immagazzinato e alla posizione del contenitore.
Serbatoio di drenaggio sotterraneo con riscaldamento elettrico:
Il riscaldamento elettrico è fornito dal cavo scaldante autocontrollo.
Il sistema di riscaldamento è composto da:
- il modulo di riscaldamento (cavo),
- il modulo di distribuzione e informazione,
- il sistema operativo (control box, rilevatori di temperatura e regolatori).
Isolamento termico:
L'isolamento termico del nostro serbatoio di stoccaggio sotterraneo standard viene eseguito con metodo sputtering con schiuma poliuretanica rigida. Lo sputtering viene effettuato sulla superficie esterna del serbatoio. Le caratteristiche del rivestimento termoisolante sono determinate separatamente per ciascun serbatoio a seconda della composizione chimica e della temperatura richiesta del prodotto immagazzinato, delle caratteristiche climatiche nell'area di localizzazione, ecc. La perdita complessiva di energia diminuisce del 40% come minimo a causa dell'isolamento termico .
Il rivestimento in schiuma poliuretanica rigida è una misura efficace in quanto fornisce isolamento dell'aria, isolamento del vapore. È altamente resistente all'atmosfera aggressiva e mostra la massima integrità con la superficie del serbatoio (1,0-1,5 kg / cm²). Per questo motivo la schiuma di poliuretano è considerata un perfetto rivestimento anticorrosivo.
Per garantire ulteriore tenacità del rivestimento termoisolante, presenta un sigillo protettivo di poliuria. Il sigillo ha anche lo scopo di aumentare la durata operativa del rivestimento (da 35 anni) e del serbatoio stesso. Se il cliente lo richiede possiamo fornire anche un isolamento termico con lana minerale e strato protettivo in acciaio zincato. Questo tipo di isolamento termico è considerato più economico, ma presenta allo stesso tempo alcuni svantaggi rispetto al rivestimento in schiuma poliuretanica. Si vedono in tassi più bassi di impermeabilità al vapore, cuciture sullo strato protettivo, durata più breve della vita operativa.