English Russian Italian German Dutch Spanish French Finnish Swedish
Phone/fax:
+372 698 74 66

Fabbricazione Di Grandi Serbatoi Di Costruzione Del Sito

EuroTankWorks è un produttore europeo di serbatoi. I prodotti principali della nostra officina sono le strutture metalliche di serbatoi verticali costruiti in acciaio.

Produciamo serbatoi utilizzando il metodo piastra per piastra, tradizionale per l'Europa e il resto del mondo.

Il nostro stabilimento è inoltre dotato di una macchina avvolgitrice speciale, quindi fabbrichiamo anche serbatoi utilizzando il metodo di avvolgimento, che è ampiamente utilizzato in Russia e nei paesi della CSI.

Procedure Prima Della Fabbricazione

Controllo E Stoccaggio Iniziale Del Materiale

Fabbricazione di serbatoi di stoccaggio - stoccaggio di materiali

La fabbricazione di strutture metalliche per serbatoi di qualità richiede materiali di alta qualità. EuroTankWorks ha raggiunto questo obiettivo implementando il sistema di test in entrata (controllo iniziale) dei materiali utilizzati nella fabbricazione. Assicura di utilizzare solo materiali che soddisfano i requisiti di norme e condizioni tecniche, regolamenti statali e documentazione di progetto per ciascun articolo esatto.

Il controllo iniziale del materiale comprende il test di qualità della superficie, parametri geometrici, composizione chimica e caratteristiche meccaniche.

Il sistema di test in entrata consente di ridurre il livello dei difetti di fabbricazione in misura molto inferiore a quello previsto dalle norme di filiale. Questo perché il nostro sistema di controllo iniziale è molto più rigoroso dei requisiti della norma statale. I parametri di base del test del materiale di reddito:

  • Qualità della superficie della lamiera;
  • Parametri geometrici (forma, dimensioni e deviazioni estreme) delle unità;
  • Composizione chimica del rotolo di metallo;
  • Prova di allungamento;
  • Prova di flessione;
  • Prova di flessione dell'impatto.

Nel corso dello stoccaggio e del trasferimento dei materiali all'interno del territorio del sito di produzione, è essenziale garantire la loro sicurezza, in particolare, per proteggerli dall'umidità e dai danni meccanici.

Conserviamo materiali e altre unità in strutture di deposito a secco. Il rotolo di metallo, preso per la conservazione, viene ordinato e contrassegnato dopo il controllo iniziale. È tenuto in pile di scorta fisse, selezionate per tipi e profili. Allo stesso tempo viene evitato il contatto con il pavimento.

I materiali di saldatura sono immagazzinati separatamente per tipi e lotti. Prima della produzione, le aste di saldatura e il flusso devono essere asciugati o decrepitati, il filo di saldatura deve essere pulito da ruggine, olio e altro sporco.

Preparazione Del Metallo

Apparecchiatura Della Lamiera

Il rotolo di lamiera, utilizzato per la fabbricazione di fondi e gusci, è soggetto all'appiattimento. Viene eseguito in modo da evitare la comparsa di segni di compressione, ammaccature, fibbie e altri danni. EuroTankWorks utilizza spianatrici multiroll con uno speciale strumento di piegatura. Come risultato della piegatura si verificano alcuni cambiamenti nella struttura del materiale della piastra e migliorano anche le proprietà di formazione della pasta.

Dopo l'appiattimento, viene controllato l'intero difetto del 100% del rullo metallico.

Bordo Del Lamiera

Il bordo viene eseguito prima della fabbricazione del pannello a strisce avvolgibili e prima del rotolamento delle piastre del serbatoio del serbatoio, assemblato con il metodo piastra per piastra. I bordi anteriori e trasversali vengono elaborati.

Fabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Bordi di metallo prima della saldaturaFabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Bordi di metallo prima della saldaturaFabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Bordi di metallo prima della saldaturaFabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Bordi di metallo prima della saldatura

La bordatura consente di eliminare irregolarità, sbavature (bagliori), assicurare una solida aderenza reciproca dei pezzi di ricambio (adattamento dei bordi), che determina la qualità dei giunti di saldatura pianificati, soddisfacendo le dimensioni della linea e i requisiti di forma, stabiliti nel progetto di progettazione.

La bordatura viene eseguita con frese a piano e frese. 

Fabbricazione Di Strutture Metalliche Di Base

Metodo Piastra Per Piastra

Fabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Metodo piastra per piastraFabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Metodo piastra per piastraFabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Metodo piastra per piastraFabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Metodo piastra per piastra

Il primo metodo di costruzione di serbatoi di stoccaggio è l'assemblaggio piastra per piastra di gusci, fondi e tetti. Implica che la piastra del guscio di dimensioni massime 2500 × 10000 mm e i fogli inferiori siano preparati nel sito di fabbrica, siano arrotolati al raggio, previsto dal progetto di progettazione. Quindi gli elementi del foglio vengono imballati in un modo speciale per essere preparati per il trasporto. Il montaggio del guscio e del fondo (saldatura) viene eseguito in cantiere.

Il fattore principale che determina la qualità delle strutture metalliche del serbatoio, prodotte con questo metodo, è la rigorosa disposizione della loro forma (riferita al progetto di progettazione) e l'insieme delle decisioni tecnologiche, prevenendo la distorsione residua delle strutture metalliche durante il bordo e trasporto.

Le fasi di base della produzione piatto per piatto dei gusci e dei fondi dei serbatoi verticali sono le seguenti:

1. Procedure di preparazione

La prima fase comprende la preparazione di gusci e piastre di fondo. Questa fase garantisce il rispetto delle dimensioni pianificate e dei parametri geometrici. Questa fase garantisce il rispetto delle dimensioni pianificate e dei parametri geometrici.

Le deviazioni di forma estrema delle piastre sono controllate nel corso della preparazione. Le norme tecniche dell'azienda stabiliscono la deviazione massima della larghezza entro i limiti di ± 0,5 mm.

2. Rotolamento

Il rotolamento viene eseguito successivamente, rispettando il raggio, pianificato dal progetto di progettazione tecnica. Il rotolamento conferisce la forma cilindrica al guscio del serbatoio durante l'installazione.

Le macchine piegatrici di lastre IB2426 e XZC 3000/25 sono utilizzate da EuroTankWorks per laminare lamiere fino a 40 mm e 25 mm di conseguenza. Questa apparecchiatura offre l'opportunità di rendere il raggio uguale su tutta la lunghezza della piastra.

Il raggio è controllato dal modello. Lo spazio libero tra il motivo (2 m) in un arco e la superficie della piastra piegata non deve superare 3 mm.

Un altro parametro di qualità di rotolamento è l'ondulazione del bordo anteriore. Non può superare i 4 mm su tutta la lunghezza del foglio. Il parametro di ondulazione per 1 m di lunghezza del foglio dovrebbe rientrare nei limiti di 2 mm.

3. Imballaggio

Le strutture a piastre dei gusci sono imballate e trasportate in appositi alloggi (culle).

Gli alloggi sono costruiti in un modo, fornendo:

  • Mantenere il raggio del foglio laminato come risultato dell'esatta conformità del filone ai suoi parametri geometrici;
  • Robusto fissaggio delle strutture delle piastre, finalizzato ad evitare danni ai bordi;
  • La sicurezza delle unità durante il trasporto, prevenendo la deformazione residua.
  • Le parti inferiori sono imballate e trasportate in contenitori, costruiti secondo i loro tipi e dimensioni.

Fabbricazione di strutture metalliche per tetti di serbatoi:

Le tecnologie di produzione per la carpenteria metallica di un serbatoio di stoccaggio variano a seconda del tipo, determinato dal progetto di progettazione. In relazione al tipo e alle dimensioni del serbatoio e anche ad altre caratteristiche specifiche, vengono utilizzati tetti di tipo permanente o tetti galleggianti. I tetti permanenti comprendono tetti senza cornice o con cornice di forma conica o sferica.

Metodo Di Avvolgimento

Fabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Metodo di avvolgimentoFabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Metodo di avvolgimentoFabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Metodo di avvolgimentoFabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Metodo di avvolgimento

Questo metodo è uno dei due approcci industriali per la produzione delle strutture metalliche di un serbatoio di stoccaggio. Implica che la conchiglia, il fondo e il tetto del serbatoio vengano portati in cantiere sotto forma di pannelli a strisce a spirale, destinati alla saldatura. I vantaggi di questo metodo si vedono nel ridurre il tempo di installazione del serbatoio 3-4 volte più breve a causa della riduzione media del volume delle procedure di saldatura nell'area di costruzione di circa l'80% e di fornire alta qualità dei giunti di saldatura dovuti all'uso della saldatura automatica su due lati.

I pannelli a strisce sono prodotti da piastre di acciaio di dimensioni modulari 1500 × 6000 mm.

I pannelli vengono saldati automaticamente su una macchina avvolgitrice speciale. È costituito da siti di saldatura e assemblaggio - livello superiore e inferiore, bicchiere per bordi e dispositivo di rotolamento (avvolgimento).

L'operazione della macchina avvolgitrice viene eseguita in due schemi di base (avvolgimento superiore e inferiore). L'avvolgimento inferiore è progettato per la fabbricazione di gusci di serbatoi fino a 18 mm di spessore, mentre l'avvolgimento superiore viene utilizzato per spessori non superiori a 16 mm.

La lunghezza delle bobine ammonta a 18 m, il peso viene adattato alla capacità di sollevamento del carico della forza motrice.

Fasi della produzione di pannelli a strisce mediante metodo di avvolgimento:

  1. progettare la struttura tecnologica;
  2. disporre le piastre secondo le bozze grafiche dettagliate della struttura metallica;
  3. saldatura e avvolgimento;
  4. preparazione di bobine per il trasporto.

Preparazione del quadro tecnologico:

Prima di saldare i pannelli a strisce viene preparato un telaio speciale, sul quale verranno arrotolati i fogli. Il diametro del telaio non deve essere inferiore a 2,6 m e la sua lunghezza deve essere uguale all'altezza del guscio del serbatoio di stoccaggio.

La scala ad albero viene spesso utilizzata come cornice tecnologica per l'avvolgimento della scocca. Questo di solito viene applicato per serbatoi non superiori a 2000 m³ di capacità di carico. In questo caso viene fornita l'economia del metallo.

Disposizione dei fogli del pannello a strisce:

La disposizione delle piastre del guscio, del fondo e del tetto viene eseguita sul livello superiore di saldatura e assemblaggio della macchina avvolgitrice. Nel corso del processo di organizzazione, le piastre preparate sono disposte sul sito secondo le bozze grafiche e sono fissate con gli strumenti di installazione.

I pannelli di rivestimento a guscio a spirale devono avere una determinata tolleranza tecnologica in lunghezza, che consenta di assemblare i giunti di installazione.

Saldatura e avvolgimento dei pannelli di rivestimento:

La saldatura è la fase base della fabbricazione di serbatoi di stoccaggio, per quanto riguarda il metodo di avvolgimento. Usiamo la saldatura automatica su due lati dei giunti anteriori e trasversali. Inizialmente la cucitura originale viene saldata sul livello di saldatura e assemblaggio superiore della macchina avvolgitrice, quindi il pannello a strisce viene riavvolto attraverso il bicchiere per bordi e la seconda cucitura viene eseguita al livello inferiore.

L'ordine di avvolgimento dei pannelli di rivestimento dei diversi telai dei serbatoi è pianificato in sequenza inversa per srotolarli durante l'installazione. Le piastre del guscio sono arrotolate in un modo, il che implica che devono essere srotolate in senso orario.

Per garantire la qualità dei giunti di saldatura, la nostra fabbrica applica un complesso di misure.

Le procedure di saldatura sono state originariamente elaborate e testate dal nostro laboratorio di saldatura. Sono stati presi come base per le condizioni operative di saldatura, che determinano i requisiti per i giunti di saldatura e l'ordine delle operazioni tecnologiche per quanto riguarda i tipi e gli spessori del rotolo di metallo, il tipo di saldatura, la preparazione del bordo in acciaio e altri parametri.

Le nostre condizioni operative di saldatura rappresentano il documento operativo di base, che determina il lavoro dei saldatori e il controllo di qualità dei giunti.

L'esecuzione delle condizioni operative di saldatura è controllata dal servizio di assistenza generale e controllo qualità dell'operatore di saldatura.

Grazie al lavoro accurato e alla rigorosa esecuzione delle condizioni operative di saldatura, siamo stati in grado di fornire la massima qualità dei giunti di saldatura. È considerato uno dei principali vantaggi delle strutture metalliche, prodotte dall'azienda. Accade spesso che le imperfezioni della tecnologia di saldatura e / e le sue violazioni causino una serie di gravi problemi, come:

  • il collegamento regolare della saldatura e del metallo principale non è previsto
  • compaiono i sottosquadri metallici principali e i giri freddi
  • compaiono difetti nei giunti di saldatura: incrinature, increspature, sacche di gas e loro catene, fori di bruciatura e sfiatatoi. 

Di conseguenza, la resistenza completa del giunto di saldatura non soddisfa gli standard e può causare deformazioni di saldatura, causando rigonfiamenti, ammaccature e conserve.

Controllo Qualità Dei Giunti Di Saldatura

Il nostro sistema di controllo di qualità multilivello comprende:

  • Controllo visivo e di misura dei giunti di saldatura al 100%;
  • Metodi fisici di controllo;
  • Controllo radiografico (viene eseguito dopo l'accettazione del controllo visivo. I giunti di saldatura a parete e le giunzioni testa a testa sono sottoposti a controllo radiografico);
  • Rilevamento di difetti ultra-udibili, utilizzato per rivelare difetti interni e superficiali nei giunti di saldatura e nella zona interessata dalla saldatura;
  • Metodo delle particelle magnetiche;
  • Colore (cromatico).

Fabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Controllo qualitàFabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Controllo qualitàFabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Controllo qualitàFabbricazione di serbatoi di stoccaggio - Controllo qualità

I risultati dei test di qualità sono inclusi nel set di documenti associati per il serbatoio.

Controllo di qualità dei giunti di saldatura per campione.

Questo metodo non è obbligatorio. Ad ogni modo, lo applichiamo al 100% dei giunti saldati anteriori dei fogli avvolgibili.

L'idea principale del metodo è che 2 piastre metalliche (campione di prova) siano fissate al bordo della piastra saldata. Il campione è identico ai fogli saldati per quanto riguarda il materiale e il tipo di lavorazione dei bordi. L'operatore di saldatura realizza quindi due giunti di saldatura, inclusa la giuntura del campione di prova. Il giunto del campione di prova è soggetto a valutazione da parte di esperti e verificato la resistenza a rottura, piegatura e impatto.

L'implementazione di questo metodo ha comportato l'assenza assoluta di difetti nei giunti di saldatura nelle piastre a spirale. Di conseguenza, riduciamo al minimo i problemi delle deformazioni di saldatura, evitando rigonfiamenti e ammaccature.